Lo Studio

MISSION, STORIA & TEAM

IL NOTAIO

G. Maura Franceschi

Sono nata a Oristano il 7ebbraio 1968.

Fin da giovane ho voluto seguire la mia innata passione per gli studi giuridici, ho frequentato il Liceo Scientifico “Mariano IV” di Oristano e poi il corso di laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Cagliari.

La passione per il notariato mi ha portato a frequentare le scuole di preparazione al concorso notarile e contemporaneamente prima a collaborare e poi a lavorare presso uno studio Notarile che mi ha formata, mi ha insegnato la professione stando a stretto contatto con il Notaio, con i clienti e con gli impiegati nell’espletamento dei singoli adempimenti.

Ho sostenuto il concorso diverse volte prima di superarlo, ho avuto diversi momenti di sconforto, ma con impegno, tenacia, preparazione e forza di volontà, pur non essendo figlia di un Notaio, ma di persone semplici che mi hanno insegnato il senso del dovere e del sacrificio e che mi hanno sempre supportata e incoraggiata, ho superato il concorso nel 2012 e sono stata nominata Notaio in Carbonia con D.D. del Ministero della Giustizia del 2013.Ritengo che al giorno d'oggi il notaio non vada visto come una figura anacronistica e di cui avere una sorta di timore reverenziale, ma come un professionista moderno a servizio dei cittadini, in grado di fornire anche consulenze su temi legali di attualità, e che può essere contattato in via informale anche attraverso i social network.



THE MISSION

Attività principali

L'attività principale del Notaio è la redazione di atti notarili in tutti gli ambiti previsti dal Codice Civile: compravendite immobiliari da privati o da costruttore, mutui e ipoteche, compravendite di terreni agricoli e fondi (diritto agrario), donazioni, ricevimento e pubblicazione di testamenti, costituzioni e variazioni societarie, verbali di assemblee di società, ecc.

I preventivi vengono rilasciati ai clienti gratuitamente e senza alcun impegno e possono essere richiesti con le modalità descritte nell'apposita sezione del sito, anche se il cliente viene sempre invitato a fissare un appuntamento in studio.

Lo studio si avvale di un organico composto da collaboratori con specifici profili professionali. L’attività notarile è svolta in maniera altamente informatizzata e utilizza servizi telematici per le visure, gli adempimenti successivi alla stipula degli atti e l'invio delle copie degli atti. Tutte le pratiche dello studio sono seguite direttamente dal Notaio con il supporto dei collaboratori, sia prima che dopo la stipula dell’atto.



01

Consulenze

Non solo atti: il notaio è un professionista al servizio del cliente, in grado di fornire consulenze su argomenti specifici anche se non strettamente legati alla redazione di un atto notarile.Ad esempio, per le coppie di fatto è possibile ricevere consulenza sulle azioni migliori da intraprendere dal punto di vista legale e fiscale per tutelare i diritti della coppia.

02

Atti a domicilio

Previo appuntamento, il notaio è disponibile a recarsi presso il domicilio del cliente, purchè all'interno del Distretto di Corte d'Appello, per la formalizzazione degli atti, specialmente se una delle parti comparenti in atto ha difficoltà a spostarsi.

03

Atti urgenti

Lo studio è disponibile alla redazione di atti urgenti con tempistiche più rapide rispetto alla norma, previo accordo con il cliente, con un sovrapprezzo rispetto al tariffario solitamente applicato.

TEAM

Il nostro team



Arianna

Correzione degli atti e adempimenti nei pubblici registri immobiliari, agenzia delle Entrate

Elena

Correzione atti, adempimenti nel registro delle Imprese, repertoriazione degli atti e fatturazione

Maurizio

Correzione degli atti, ispezioni ipotecarie e catastali, relazioni notarili, mutui e dichiarazioni di successione

Barbara

Collaboratrice del notaio per dare le prime informazioni ai clienti e per la predisposizione degli atti

to top button